Villa Favorita con VinNatur e altri eventi
A Villa Favorita con VinNatur dall’8 al 10 Aprile si tiene uno dei più importanti eventi enologici italiani, ma sempre in questo periodo saranno di scena anche Vinitaly, Summa e ViniVeri.
Vitenova Vine Wellness collabora attivamente da tempo con l’Associazione di viticoltori naturali VinNatur, seguendo un progetto pluriennale, di cui riporta, in questi giorni, anche il sito winenews.com e di cui vi segnaliamo qui di seguito uno stralcio dell’articolo.
Avviato nei primi mesi del 2014, il progetto della fertilità microbiologica del vigneto si basa sugli studi dell’agronomo Stefano Zaninotti, che da quasi un decennio porta avanti le sue ricerche nel campo della vitalità del terreno e della biodiversità nel vigneto. Nell’ottica dei suoi studi, il dott. Stefano Zaninotti ha compreso l’importanza dell’inserimento, accanto all’agronomia, delle scienze naturali – biologia, botanica, entomologia – come prassi per ottenere un’analisi completa ed efficace.
I risultati maggiori ad oggi della sperimentazione sono un’analisi sempre più raffinata dei dati e una potenzialità di intervento accurata per garantire nel vigneto le condizioni ideali per la vite e quindi per il vino: la sempre maggiore consapevolezza della gestione del vigneto, porta ad ottenere delle uve sempre più sane, nel rispetto massimo del territorio.
A Villa Favorita di Sarego (Vicenza), dall’8 al 10 Aprile saranno presenti 170 produttori soci VinNatur provenienti da nove nazioni diverse: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia. Per maggiori informazioni: Villa Favorita 2017
Nello stesso periodo, vi ricordiamo che si svolgono anche Vinitaly a Verona (9-12 Aprile 2017), ViniVeri a Cerea (7-9 Aprile 2017) e Summa a Magrè (8-10 Aprile 2017).