Progetto Biodiversità Vitenova
Il Progetto Biodiversità Vitenova nasce per iniziativa di agronomi e naturalisti che hanno raccolto la necessità degli agricoltori di monitorare scientificamente la biodiversità nel vigneto.
PERCHÉ IL PROGETTO BIODIVERSITÀ VITENOVA
La finalità di questo approccio è conservare o migliorare l’equilibrio tra uomo – agricoltura – natura. Il percorso intrapreso con biologi, botanici, entomologi e agronomi permette alle aziende di conoscere i punti di forza e di debolezza del loro agro – ecosistema. Le informazioni raccolte sono utilizzate per cambiare, o utilizzare al meglio, le tecniche e i prodotti usati per ottenere produzioni agricole sane per l’uomo e per l’ambiente.
ATTIVITÀ
Il Progetto Biodiversità Vitenova nasce dalla volontà di trasferire le conoscenze e aumentare la consapevolezza del viticoltore su aspetti agro-ecologici tangibili che si riflettono sulla salute dell’ambiente, del vigneto e delle persone che ci lavorano.
È un percorso virtuoso di studio e monitoraggio del vigneto con il fine di conservare e migliorare gli equilibri agro-ecologici.
Si tratta di conoscenze utili sul suolo, gli insetti, le piante e la biodiversità per conservare e migliorare la presenza della Natura in vigneto, presenza che ci aiuta a intervenire meno dove gli equilibri sono presenti.
I risultati permettono un’approfondita valutazione della vitalità e potenzialità dell’agroecosistema per migliorare la gestione agronomica volta alla naturalità ed eccellenza delle produzioni.
I laboratori utilizzati sono certificati; è possibile su richiesta richiedere gli attestati di analisi originali.
TERRA
Il percorso di monitorare la biodiversità nei vigneti inizia in primavera: tra aprile e maggio si preleva un campione di suolo, con metodica standard, per ottenere i dati chimico – fisici e biologici (Biomassa microbica e Quoziente Metabolico). I dati di Biomassa Microbica vengono poi confrontati con i risultati del modello di reti neurali che restituisce il dato di Biomassa microbica stimata: l’insieme dei risultati definisce il grado di Fertilità biologica. I risultati forniscono la misura sullo stato di salute del suolo e della sua capacità produttiva.
INSETTI
Determinazione della varietà e quantità degli insetti, degli impollinatori e del rapporto prede/predatori per capire gli effetti della gestione agronomica sullo stato dell’agro-ecosistema.
Approfondimenti
- Biodiversità: numero di morfo-specie
- Numero di impollinatori: sviluppo della diversità di impollinazione.
- Indice di biocontrollo: rapporto prede predatori (carnivori/erbivori).
PIANTE
Descrizione della biodiversità floristica e sue relazioni con le attività agronomiche e l’ambiente naturale in cui il vigneto si inserisce.
Approfondimenti
- Biodiversità: numero di specie.
- Naturalità: presenza di specie di ambienti naturali (boschi, prati, pascoli).
- Inquinamento floristico: presenza di specie non autoctone.
- Conservazione storica: valuta la presenza delle archeofite
(specie di antica introduzione legate ai coltivi). L’uscita del botanico in campo permette il monitoraggio della biodiversità vegetale. La classificazione in genere e specie permette poi la realizzazione di 4 indici quantitativi e qualitativi che definiscono la biodiversità vegetale. Nella relazione finale è presente l’elenco di tutte le specie identificate, con genere e specie in latino oltre al nome “volgare”.
SCHEDA AGROECOLOGICA A PUNTI
E’ realizzata considerando 10 aspetti misurati dalle indagini sopra descritte e dal monitoraggio in campo di altri indici misurabili sul posto (es. % di copertura erbosa, presenza di plastiche). Permette di valutare l’ambiente analizzato attraverso un punteggio finale, utile per comunicare il percorso intrapreso per conoscere la propria situazione sulla biodiversità.
I laboratori utilizzati sono certificati; è possibile su richiesta richiedere gli attestati di analisi originali.
OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO
Al termine del percorso di monitorare la biodiversità nei vigneti, entro il 31 gennaio dell’anno seguente, all’azienda aderente viene sono consegnati:
- attestato Progetto Biodiversità Vitenova, in formato A4 con riportato il punteggio sintetico finale risultante dalla scheda agroecologica a punti .
- report dettagliato Progetto Biodiversità Vitenova: è una relazione in italiano che descrive il percorso effettuato e approfondisce i risultati ottenuti.
ADESIONE
Se siete interessati al progetto contattateci all’indirizzo ufficio@vitenova.it
SEZIONE FORMAZIONE
Il Progetto Biodiversità Vitenova vuole sensibilizzare l’agricoltore, e tutte le persone che hanno a cuore l’ambiente, sull’importanza di “conoscere e misurare” la biodiversità. Come un’azienda ottenga buoni risultati non riveste per il Progetto Biodiversità Vitenova particolare importanza; è il risultato che conta. Non controlliamo fatture di acquisto e non concediamo “deroghe”; l’azienda che aderisce accetta che sia effettuato un controllo scientifico nel proprio ambiente di coltivazione. Il vero obiettivo è la “salute” dell’ambiente, e sta nella capacità e sensibilità dell’uomo comprendere quali tecniche possono perseguire una produzione veramente sostenibile, economicamente valida, conservando allo stesso tempo un ambiente biodiverso e in equilibrio.
Per questo il Progetto Biodiversità Vitenova organizza webinar per contribuire alla maggiore conoscenza delle aziende aderenti nell’affrontare argomenti, nozioni e tecniche utili a migliorare la biodiversità in agricoltura.